CHI SIAMO

La salvaguardia dell’ambiente è un argomento che quotidianamente leggiamo, ascoltiamo o ne parliamo ma in realtà cosa facciamo nel nostro quotidiano per poterlo rispettare ?

L'agricoltura, l'industria, l'urbanizzazione, l'incremento demografico, l'aumento incessante della produttività nei diversi paesi del mondo stanno alterando profondamente l'ambiente naturale..
L'andamento della crescita economica e industriale sono motivo di preoccupazione dal momento che le moderne società dovranno confrontarsi con gli effetti delle attività umane sull'ambiente. Anche se non c'è la prova scientifica che siano conseguenza dell'inquinamento prodotto dall'uomo, basta un po' di buon senso per capire che se il clima sta cambiando, lo sta facendo troppo rapidamente, con ritmi che non sono naturali.

La temperatura della Terra sta aumentando a causa della crescita repentina ed eccessiva degli stessi gas che trattengono il calore all' interno dell' atmosfera producendo il cosiddetto "effetto serra".
La società ha lanciato un allarme ai Governi di (quasi) tutto il mondo che hanno deciso di fare qualcosa, almeno per ridurre l'inquinamento stabilendo, con un atto formale quale il Protocollo di Kyoto tagli delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra.

Legambiente è oggi una delle associazione più diffuse nel territorio italiano è una delle organizzazioni più conosciute per le campagnedi analisi e informazione sull'inquinamento come Goletta verde, Treno verde, Fiuminforma e Salvalarte, che ogni anno "fotografano" lo stato di salute ottenere l'applicazione in Italia del Protocollo di Kyoto contro i mutamenti climatici e per favorire il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili; e tante altre iniziative nelle quali l’associazione è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale.

Nel territorio di Fabriano, Matelica e Cerreto d’Esi si è sentita la necessità di creare un circolo Legambiente che abbiamo chiamato “Valle dell’Acquarella” destinato a sensibilizzare, partendo dai cittadini più piccoli, al rispetto della natura, degli animali, valorizzando e promuovendo la zona montana del San Vicino.

Molto probabilmente anche tu avrai sentito parlare di Legambiente e puoi entrare nel nostro gruppo per aiutarci a organizzare campagne mirate alla salvaguardia dell’ambiente o per migliorare la qualità della vita nel territorio o magari solo per sostenerci nelle nostre attività.

Lo puoi fare contattandoci al 348-9142104 o scrivendo a valle.acquarella.legambiente@gmail.com.

LA NOSTRA ATTIVITA'