CIRCOLO VALLE DELL'ACQUARELLA

TRENO TREKKING 27 APRILE 2014

Nonostante il tempo non promettesse nulla di buono una quarantina di escursionisti hanno partecipato al treno trekking del 27 aprile. La maggior parte degli escursionisti sono arrivati a Fabriano con il treno e dopo un trasferimento in pulman a Valleremita sono saliti all'eremo di San Silvestro su sentieri in parte sconosciuti ai partecipanti ammirando il paesaggio attraversato e le fioriture. Dopo aver mangiato ed essersi rifocillati al bar presso l'Eremo hanno percorso il bel sentiero del Monte Fano iniziando a scendere sotto una pioggia sempre più fitta a Fabriano. Alla fine bagnati ma contenti per aver raggiunto posti conosciuti ma su sentieri poco frequentati e sconosciuti alla maggioranza hanno ripreso il treno per tornare a casa.

TRENO TREKKING 2014

INTERNO_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 380.8 KB
ESTERNO_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 335.2 KB

NONTISCORDARDIME 2014

Anche quest’anno il Circolo Legambiente Valle dell’Acquarella in collaborazione con la Scuola Materna D. Petruio, nella quale lavora il nostro Vice Presidente Lucia Chiucchi, hanno partecipato all’iniziativa “Nontiscordardime” che si occupa del decoro e della funzionalità dei plessi scolastici spesso bisognosi di cura e manutenzione.

All’iniziativa hanno partecipato insegnanti e genitori, che muniti di guanti e cesoie, hanno provveduto alla potatura e sistemazione di alcune piante del giardino, a mettere a dimora due piante e a spostare dei giochi.

All’iniziativa erano presenti anche alcuni bambini che hanno aiutato i grandi nei loro lavori.

Graditissima la presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Fabriano Dott. Claudio Alianello che ha preso visione di alcune problematiche assicurando il suo interessamento per la sistemazione.

Dopo quasi due ore di lavoro i partecipanti si sono lasciati dandosi appuntamento al prossimo anno.

Circolo Legambiente

Valle dell’Acquarella

ITALIA BELLEZZA FUTURO E TRENO TREKKING

Due iniziative di Legambiente sono il Treno-trekking ed Italia Bellezza Futuro.

Il Circolo Valle dell'Acquarella ha voluto unire le due manifestazioni che vedranno come protagonisti principali la Riserva del San Vicino e l'Abbazia di Roti.

Il treno-trekking che vedrà la partecipazipne di numerose persone ed organizzato in collaborazione con il Circolo Il Pungitopo ed il Cai di Ancona porterà  gli escursionisti nel cuore della Riserva con l'attraversamento del bellissimo pianoro del Canfaito per poi scendere alla Abbazia di Roti dove nel frattempo con l'iniziativa Italia Bellezza Futuro altre persone saliranno dal bellissimo borgo di Braccano.

Ulteriori informazioni sulle due iniziative le troverete sui volantini allegati.

Vi aspettiamo per una bellissima giornata insieme fra la natura e la storia.

Italia Bellezza Futuro_Roti_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 461.7 KB

RISERVA DEL SAN VICINO ED ABBAZIA DI ROTI

Nonostante le previsioni meteo non promettessero nulla di buono oltre 60 persone hanno partecipato al treno trekking che ci ha portato sui sentieri della Riserva del San Vicino a scoprire prima il Sasso Forato, poi lo stupendo pianoro del Canfaito con il faggio secolare, il Patriarca, che con i suoi 650 anni sta li a dimostrare che spesso la natura e' piu' forte della forza distruttrice dell'uomo e le fioriture di orchidee che ancora resistono a causa del ritardo dell'estate.

Poi siamo scesi a Roti dove ci siamo uniti al gruppo di persone che hanno partecipato alla iniziativa "Italia Bellezza Futuro" che alla guida del Presidente del  Circolo e con l'intervento di un esperto di storia dell'arte hanno cercato di far capire l' importanza che la sistemazione del sito potrebbero rappresentare per l'intero territorio unita ad una migliore tutela delle bellezze ambientali e naturalistiche.

IL CIRCOLO AL MATELICA SOCIAL FEST