Trofeo Tartaruga Ad Ancona

Ancona, 06 aprile 2012                                                                                                   Comunicato Stampa

Il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Trofeo Tartaruga ad Ancona:

successo a tutto campo per le due ruote, sul podio a pari merito la bici elettrica e lo scooter.

Il Sindaco a bordo dell’ autobus urbano arriva secondo

Terza e ultima classificata l’autovettura privata

 

Legambiente: “ Favorire un efficace sistema di intermodalità tra trasporto su ferro e mezzi pubblici urbani”

 

La bicicletta elettrica e lo scooter vincono a pari merito il Trofeo Tartaruga svoltosi questa mattina ad Ancona, portando a termine in soli 11 minuti il percorso da Piazza IV Novembre al binario 1 ovest della stazione ferroviaria cittadina. A salire per primi sul podio dunque, Stefano Piazzini, circolo Legambiente Pungitopo di Ancona in sella alla bicicletta elettrica e Bruno Olivi, Movimento Difesa del Cittadino Marche, alla guida di uno scooter. Con un timing di 16 minuti si classificano al secondo posto il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, e Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche che hanno partecipato insieme alla gara a bordo di un autobus urbano. Ultima classificata l’autovettura privata, guidata da Marcella Cuomo, Legambiente Marche, ha impiegato 17 minuti per raggiungere il traguardo.

Questo il risultato del Trofeo Tartaruga organizzato oggi ad Ancona dal Treno Verde, la rinomata campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di Enel Green Power.

 

“La conquista del podio da parte della bicicletta nel Trofeo Tartaruga di oggi, decreta a tutti gli effetti la vittoria della mobilità sostenibile – affermano Francesca Pulcini e Fabio Barigelletti responsabile campagne di Legambiente Marche e presidente del Circolo Legambiente il Pungitopo di Ancona -. Un esito che, prima di tutto, ci induce a riflettere sulle poche agevolazioni di cui questo mezzo rapido, economico e pulito, gode nella nostra città. Per favorire concretamente l’uso delle due ruote ad Ancona, bisogna garantire maggior sicurezza stradale istituendo zone a 30 km/h, parallelamente, vanno potenziate le infrastrutture a favore di ciclisti e pedoni: attualmente, nella classifica presentata nel dossier Ecosistema Urbano di Legambiente, su 44 città medie considerate, Ancona, con appena 1,65 metri di pista ciclabile ogni 100 abitanti è al 37° posto e si classifica quart’ultima per estensione di ZTL, con solo 0,2 metri quadrati disponibili per ogni 100 abitanti. Molto resta ancora da fare, quindi, per portare i cittadini ad orientarsi verso un utilizzo più massiccio di trasferimenti alternativi al mezzo privato, causa principale del traffico caotico di Ancona, nonché dell’elevato tasso di inquinamento. Per questo è necessario - continuano i due legambientini -, difendere e migliorare il trasporto pubblico locale, in tal senso, sarebbe risolutivo il pieno utilizzo della linea urbana ferroviaria, che ad oggi, risulta essere caratterizzata da un servizio frammentario e lontano dalle esigenze dei cittadini. Dopo l’inaugurazione della fermata di Ancona stadio- concludono Quarchioni e Pulcini-, che prevede un ampio parcheggio, ideale per divenire snodo centrale tra la mobilità privata e quella pubblica, chiediamo all’amministrazione di accelerare i tempi e di favorire un efficace sistema di intermodalità tra trasporto su ferro e mezzi pubblici urbani”.

I risultati del Trofeo Tartaruga

Per il tempo si è fatto riferimento alle tempistiche rilevate durante la gara. Tali tempistiche includono anche i tempi per la ricerca di parcheggio o le attese per i mezzi.

Partenza da Piazza IV Novembre, arrivo al Treno Verde, presso il binario 1 ovest

della stazione ferroviaria di Ancona

 

MEZZO

PARTENZA

TEMPO DI PERCORRENZA

COSTO DEL

TRASPORTO

EMISSIONI DI CO2

Bicicletta elettrica

9.02

11 minuti

0,02 €

Impatto Zero

Scooter

9.02

11 minuti

Carburante consumato in 4 km 0,30 €

assicurazione 0,63€ =

1,18 €

216 g di CO2

Autobus urbano

9.02

16 minuti

Biglietto

1,20 €

43 g di CO2

a passeggero

Automobile

9.02

17 minuti

Carburante consumato in 4 km =0,68 €

+  assicurazione 3€

+ bollo 0,14€  =

3,82 €.

 

432g di CO2

 

La mostra a bordo del Treno Verde, che sosterà al binario 1 ovest della stazione di Ancona, è aperta il 6 aprile, dalle 8:30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19, per tutti i cittadini. L’ingresso è gratuito.

Il Treno Verde tiene sott’occhio l’inquinamento atmosferico e acustico della città di Venezia, con le analisi del Laboratorio Mobile di Rete Ferroviaria Italiana, Struttura Operativa Laboratori di Prove e Misure, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 48 ore consecutive in Corso Amendola in prossimità del civico 8.

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

 

Si ringrazia Ecoplus, Kubedesign e all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma

per l’allestimento del Treno Verde

 

Main Partner: Enel Green Power

 

Partner tecnici: Enel, Fineco, Indesit Company, Kube Design, Novi, Renovo

 

Partner scientifico: Con.Tec

 

Media Partner: La Nuova Ecologia

 

 

Ufficio stampa Treno Verde:

Laura Binetti: 3494597986.

Mail: trenoverde@legambiente.it

Scrivi commento

Commenti: 0